sabato 11 novembre alle ore 18,00

alla libreria Pangea
presentazione della rivista La Chiave di Sophia #4 | Foodismo

"Cibo specchio dell'identità"  

Incipit Editore
Elena Casagrande, direttore editoriale dialoga con Alessandro Basso e Claudia Carbonari, autori della rivista


Questo numero della rivista La chiave di Sophia pone al centro dell’attenzione il cibo e tutte le dinamiche economiche e socio-culturali ad esso legate. L’analisi qui proposta del tema ha come focus e filo conduttore il concetto di bisogno: la ricerca mira a mettere in evidenza quali bisogni, scelte e tendenze sono rilevabili nel grande universo del cibo, dell’alimentazione e dell’enogastronomia. Il cibo non risponde solamente alla funzione di nutrimento dell’organismo ma essa si affianca a numerosi altri bisogni, sempre più emergenti, complessi e sempre più numerosi: l’espressione di un determinata cultura, un momento di socialità, una scelta etica, una presa di posizione nei confronti del mondo, una ricerca di ostentazione, un esercizio estetico, l’inseguimento di una moda ed altro ancora.

Il termine “foodismo” è utilizzato per indicare questo movimento febbrile che scuote l’universo del cibo, mettendo provocatoriamente in evidenza con il suffisso “–ismo” l’appiattimento che l’intervento massiccio dei mezzi di comunicazione rischia di provocare sul significato e sul senso del cibo e del mondo enogastronomico. Riteniamo dunque necessario con questa ricerca offrire un punto di vista, talvolta anche critico, su tali bisogni, con lo scopo di far emergere ciò che, per ciascuno di noi, può costituire un bisogno reale e genuino.

La rivista vede la collaborazione di numerosi partner: Goppion Caffè, Valsana, EcorNaturaSì, la Fondazione Barilla, l’Associazione Italiana Food Blogger, il Consorzio Vini Venezia, il Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’app Edo, il meteorologo Luca Mercalli, il filosofo Leonardo Caffo, gli chef Antonia Klugmann e Gualtiero Marchesi, il pasticcere Iginio Massari, il dottor Carlo Petrini di Slow Food Italia, il professor Andrea Segrè dell’Università degli Studi di Bologna e presidente della Fondazione FICO di Bologna, la professoressa Luisa Stagi dell’Università degli Studi di Genova, il professor Danilo Gasparini dell’Università degli Studi di Padova, il critico culinario Daniele Gaudioso, i ristoranti Africa Experience e Orient Experience di Venezia.

La Chiave di Sophia è una rivista online e cartacea di Filosofia pratica edita da Incipit Editore S.r.l. nata nell’aprile 2014 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della filosofia: producendo contenuti e orpresentazione della rivista La Chiave di Sophia #4 | Foodismoganizzando eventi che dimostrassero la forte concretezza della Filosofia nella quotidianità.
L’obiettivo che si propone La Chiave di Sophia è quello di dimostrare quanto la Filosofia non sia materia astratta e riservata ad un'élite, ma quanto piuttosto sia interconnessa con ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, aprendola così ad un pubblico fortemente eterogeneo. Attraverso un approccio giovane e pratico La Chiave di Sophia si costituisce come ponte tra la Filosofia fatta in ambito accademico e coloro che non si sono mai approcciati alla materia. Ad oggi La Chiave di Sophia riunisce oltre 40 autori da tutta Italia con un corpo di redazione di 8 persone, e gode di numerosi collaborazioni su tutto il territorio Nazionale: fondamentale è il tessuto culturale e collaborativo che negli anni è riuscita a costruire, coinvolgendo non solo istituzioni come l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Napoli, ma anche altri enti culturali, associazioni, aziende e privati.