sabato 23 settembre alle ore 18,00

alla libreria Pangea
presentazione della rivista La Chiave di Sophia #3

"Viaggiatori e onironauti"  

Incipit Editore
Elena Casagrande, direttrice editoriale, dialoga con gli autori Greta Esposito e Alessandro Tonon
locandina
sito


In questo nuovo numero La Chiave di Sophia si propone di indagare l’esperienza del viaggio, esperienza che interessa l’uomo sin dall’alba della sua esistenza sulla terra. Viaggiare è universalmente riconosciuto dalla nostra società come un valore massimamente positivo e tutti noi possiamo viaggiare senza grandi impedimenti; il viaggio è diventato uno slogan, una metafora abusata, la funzione essenziale del nostro essere sempre in rete.
Oltre i confini del viaggio, il titolo scelto per il prossimo numero della nostra rivista, suggerisce esattamente l’andare al di là di un limite, di un confine appunto. Che cos’è il viaggio? La domanda alla quale si cerca di rispondere con questa ricerca, andando ad analizzare le diverse sfaccettature, forme e i molteplici significati che il viaggiare assume: dal semplice spostamento, alle ragioni e cause del viaggiare, dal viaggio come ricerca e scoperta di sé, al viaggio come momento di incontro e confronto con la diversità, dal viaggio come divertimento al viaggio spirituale.
È lecito chiedersi se si viaggi sempre allo stesso modo, se si viaggi ancora oggi coi medesimi intenti e spirito; quale significato politico ed economico abbia oggi il viaggio, in un momento in cui rischiamo di vedere inspessiti i confini tra i vari Stati sulla scia di attacchi terroristici e turbamenti geopolitici; cosa significhi il viaggio per una generazione che può essere virtualmente ovunque e che potrebbe, grazie alla cosiddetta realtà aumentata visitare ogni luogo senza spostarsi dal divano di casa.
La rivista vede la collaborazione di numerosi partner: Alpitour, ESL – Soggiorni linguistici, BlaBlaCar, il prof. Franco Riva dell’Università Cattolica di Mialno, il fotoreporter Marco Longari, la registra Gloria Aura Bortolini e la prof.ssa Ricciarda Ricorda dell’Università ca’ Foscari di Venezia.

La Chiave di Sophia è una rivista online e cartacea di Filosofia pratica edita da Incipit Editore S.r.l. nata nell’aprile 2014 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della filosofia: producendo contenuti e organizzando eventi che dimostrassero la forte concretezza della Filosofia nella quotidianità.
L’obiettivo che si propone La Chiave di Sophia è quello di dimostrare quanto la Filosofia non sia materia astratta e riservata ad un'élite, ma quanto piuttosto sia interconnessa con ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, aprendola così ad un pubblico fortemente eterogeneo. Attraverso un approccio giovane e pratico La Chiave di Sophia si costituisce come ponte tra la Filosofia fatta in ambito accademico e coloro che non si sono mai approcciati alla materia. Ad oggi La Chiave di Sophia riunisce oltre 40 autori da tutta Italia con un corpo di redazione di 8 persone, e gode di numerosi collaborazioni su tutto il territorio Nazionale: fondamentale è il tessuto culturale e collaborativo che negli anni è riuscita a costruire, coinvolgendo non solo istituzioni come l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Napoli, ma anche altri enti culturali, associazioni, aziende e privati.