giovedì 1 febbraio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
in collaborazione con il Caffè Letterario Multiculturale
iniziativa promossa dall'Associazione interculturale L'Albero dei Desideri
a cura di Cristina Zavloschi
Gianguido Palumbo presenta

"Mani nude"  

casa editrice Spring
dialoga con l'autore Paola Ellero, esperta di comunicazione interculturale


Roma, primavera 2015. Sei personaggi molto diversi fra loro affrontano le loro crisi individuali, emblematiche delle crisi contemporanee di identità, rivolgendosi alla Signora Maria, una bella, colta, intelligente e strana consulente cinquantenne originaria di Matera che, ripartendo dalla lunga tradizione familiare della “Magia Lucana”, mescola con grande professionalità Filosofia, Tecnologia, Psicologia, Astrologia, Grafologia e Chiromanzia, divenendo molto famosa e richiesta nella capitale. La storia si svolge in soli quindici giorni della primavera romana.
Il Racconto intreccia frammenti della vita della protagonista principale, il suo lavoro ed altri momenti significativi presenti e passati, con la vita di sei clienti-coprotagonisti.
La Signora Maria ha messo svolge un’attività segreta e redditizia: è una moderna chiromante. I suoi clienti sono diversi per estrazione sociale, problematiche ed interessi.
Nei quindici giorni raccontati avvengono alcuni fatti inattesi che rompono il ritmo della vita della protagonista.
Maria è nata e cresciuta a Matera e lì il racconto ritorna in tre occasioni. A Roma vive da anni e lavora, diventata ormai per tutti la Signora Maria. Nella capitale si svolge la maggior parte delle quindici giornate. Roma di notte esprime il fascino e le angosce delle crisi d’oggi. Roma di giorno la paradossale vitalità anarchica e ingovernabile.