venerdì 18 maggio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
presentazione della rivista La Chiave di Sophia #5

"Le dimensioni dell'abitare"  

Incipit Editore
Elena Casagrande, direttrice editoriale dialoga
con gli autori Alessandro Basso e Francesca Capano
locandina


Con questo nuovo numero La chiave di Sophia si propone di interrogarsi sul significato del termine e dell’azione dell’abitare, constatando come gli spazi all’interno dei quali si svolge la vita umana siano in realtà molteplici e vadano oltre l’idea (seppur complessa) di casa. Questo perché di fatto non si vive soltanto nella propria abitazione ma si abita un paesaggio, una nazione, un mondo, una relazione, una città, una comunità, una stanza, un contesto, la nostra propria persona. Una gamma dimensionale questa che, potenzialmente, non ha confini.

È infatti proprio sulle varie dimensioni possibili che si vuol porre l’accento, sin dal titolo scelto per il dossier: Le dimensioni dell’abitare. Non si tratta soltanto di “misurare” un luogo abitato (dalle mura della propria camera sino al confini sfumati del mondo) ma anche di comprendere come alla base dell’azione di abitare esista un rapporto di scambio e di reciproca contaminazione tra la dimensione fisica, materica, visiva e concreta che definisce il luogo e tutto ciò che di immateriale, intellettuale e culturale l’uomo vi riversa. Un luogo allora è anche una o più dimensioni, uno stato, un modo d’essere o di percepire un determinato ambiente, un vivere, un relazionarsi o condividere un certo contesto; un abitare che diventa lo specchio di un’individualità, di una comunità o di una realtà in generale.

Il presente conosce un’evoluzione e una complessità nei modi dell’abitare, lo scopo è anche quello di riflettere su queste eterogeneità, mettendo in luce quali caratteristiche e dinamiche siano presenti al giorno d’oggi, quali differenze con il passato, quali conseguenze comportano determinate scelte legate all’abitare. Tutto questo con la consapevolezza che fa da sfondo alla nostra ricerca, ovvero il fatto che non c’è l’uomo da una parte e lo spazio dall’altra: uomo e spazio si danno sempre assieme. Proprio dell’uomo è essere sempre presso le cose, anche quando dista da esse.

La Chiave di Sophia è una rivista online e cartacea di Filosofia pratica edita da Incipit Editore S.r.l. nata nell’aprile 2014 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della filosofia: producendo contenuti e organizzando eventi che dimostrassero la forte concretezza della Filosofia nella quotidianità.
L’obiettivo che si propone La Chiave di Sophia è quello di dimostrare quanto la Filosofia non sia materia astratta e riservata ad un'élite, ma quanto piuttosto sia interconnessa con ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, aprendola così ad un pubblico fortemente eterogeneo. Attraverso un approccio giovane e pratico La Chiave di Sophia si costituisce come ponte tra la Filosofia fatta in ambito accademico e coloro che non si sono mai approcciati alla materia. Ad oggi La Chiave di Sophia riunisce oltre 40 autori da tutta Italia con un corpo di redazione di 8 persone, e gode di numerosi collaborazioni su tutto il territorio Nazionale: fondamentale è il tessuto culturale e collaborativo che negli anni è riuscita a costruire, coinvolgendo non solo istituzioni come l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Napoli, ma anche altri enti culturali, associazioni, aziende e privati.