venerdì 2 marzo alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Piero Pasini presenta

"Belgrado e la Serbia"  

edt/lonely planet
conduce Aleksandra Ivic


Fiumi maestosi, città effervescenti dove le culture s'incontrano e si confrontano e un mondo rurale dal fascino cinematografico: la Serbia regala emozioni intense, che si tratti di un trekking o di una notte tra le luci di Belgrado.” Piero Pasini, autore lonely Planet

Lonely Planet vi porterà nel cuore della Serbia con esperienze straordinarie e itinerari indimenticabili. Sarà il vostro passaporto per i consigli aggiornati su cosa vedere e cosa fare: godetevi la vivacità di Belgrado da un estremo all'altro, dalle antichità ottomane ai grattaceli di Novi Beograd, dai ritmi lenti di un caffè turco servito in una kafana ai balli sfrenati sugli zatteroni fluviali fino al mattino, dalla visita ai musei alle nuotate nella Sava. Passeggiate tra le stradine e le case della fiabesca Subotica, a nord della Serbia, scoprite il mondo delle comunità rurali sui pendii delle Alpi Dinariche, prendete il trenino Sargan Eight all'interno del Parco Nazionale di Tara, con la Bosnia a due passi e le Alpi che fanno da cornice, vi sembrerà di poter comprendere i Balcani.



In questa guida:
- Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi
- Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci.
- Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.
- Itinerari panoramici
- Il Danubio nel dettaglio
- Attività all’aperto
- La cucina serba
Contiene: Belgrado, Vojvodina, Serbia occidentale e Šumadija, Serbia orientale e meridionale



Piero Pasini (Venezia 1980). È titolare di un dottorato di ricerca in storia sociale e giornalista. Ha al suo attivo circa 25 pubblicazioni fra saggi, articoli e guide. Si è occupato di storia contemporanea, di storia culturale e di tanatologia culturale, ovvero dello studio del rapporto fra l’uomo e la morte nelle avrei culture e nelle varie epoche. In questa veste collabora da anni con il Master in Death Studies dell’Università di Padova. Fa parte della redazione della rivista di storia contemporanea «Venetica» e collabora stabilmente con testate nazionali nell’ambito della divulgazione storica e del giornalismo di viaggi.
Lavora con Lonely Planet da circa 2 anni e ha scritto Umbria, Belgrado e la Serbia, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia.