alla libreria Pangea
Simonetta Di Zanutto presenta

"Bratislava"  


Guida di Bratislava. Le passeggiate artistiche, cuore della guida, consentono ai visitatori di scoprire l'arte, l'architettura e la storia di Bratislava attraverso itinerari alla scoperta sia dei luoghi più tipici sia degli angoli più nascosti e curiosi. La parte dedicata alle informazioni pratiche offre un aiuto concreto ai viaggiatori alla ricerca del buon cibo, dei negozi di qualità per lo shopping, degli alloggi più adatti in cui dormire, oltre a numerose informazioni e consigli su come arrivare e muoversi in città. Un'ampia sezione racconta la storia, la lingua, la cultura e la società del Paese, permettendo così al turista di accostarsi alla capitale con un bagaglio di informazioni utili a comprendere una realtà complessa e poco conosciuta

Mi chiamo Simonetta Di Zanutto, sono nata a Udine nel 1974 e da allora vivo qui, nel profondo Nordest d’Italia. Ho una laurea in Conservazione dei beni culturali, un tesserino da giornalista professionista e lavoro nel settore della comunicazione da anni (Leggi le mie esperienze professionali).
Capii che adoravo viaggiare a 12 anni, quando mio nonno mi regalò il mio primo volo aereo a Roma. Con il passare degli anni, alla passione per i viaggi si è unita quella per l’arte, i libri, il cinema, la fotografia, tutti straordinari modi che permettono di viaggiare con la testa quando non posso farlo anche con le gambe. Ho visto un bel po’ di Italia e di Europa. E qualcosa dell’Africa e dell’Asia. Mi piacciono il mare e le isole. E forse perchè sono nata e vivo in una regione di confine – il Friuli Venezia Giulia – amo smisuratamente i Balcani e i Paesi dell’Europa centro orientale. Sono attratta dai luoghi legati a realtà di confine e da quelli insoliti, in cui la bellezza non è appariscente e conclamata e che di solito sono disertati dalla maggior parte delle persone, perché considerati privi di interesse.