sabato 9 febbraio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Maurizio Callegaro presenta

"Strade argentine"  

«Sì, farò un viaggio in solitaria di un mese in Argentina e Patagonia, zaino in spalla, viaggiando solo in bus, senza mete fisse e senza prenotare niente, non conoscendo il territorio e tantomeno una lingua diversa dall'italiano, cosa vuoi che sia!».
Così rispondevo ai tanti che con gli occhi sbarrati mi chiedevano se fossero reali le mie intenzioni, conoscendo la mia totale inesperienza di viaggi in solitaria. Mai avrei pensato che questo viaggio, la natura selvaggia, il paesaggio incontaminato, il popolo Argentino mi avrebbero rivoluzionato la vita e il mio modo di pensare, portato a scrivere un diario per prendere contatto con il mio io più profondo.
Mi ha fatto abbattere barriere personali che prima credevo invalicabili, rendendomi più sicuro e irrequieto, affamato di scoprire cosa ci circonda, cosa ci avvolge, assetato di nuove esperienze da vivere in prima persona, facendomi avvicinare all'altra metà di me stesso, rendendomi una persona più ricca, più completa, permettendo di volermi finalmente bene!

Maurizio Callegaro è nato a Pordenone nel 1973. Figlio di un promettente cantante e di una giovane ribelle, fin da piccolo viaggia per l'Italia con i genitori, a bordo di un camper sgangherato. L'incontro con la compagna, a 25 anni, lo spinge a conoscere il mondo e ad aprire la mente a culture differenti.
Nel 2015, al termine di un difficile percorso personale, riempie uno zaino con solo l'essenziale e parte in solitaria alla volta di Argentina e Patagonia. Dal diario di quei giorni nasce il libro “Strade argentine”: narrazione senza filtri di un viaggio che è soprattutto un cammino di crescita personale. Nel 2017 cambia radicalmente la sua vita. Parte per il Messico ed inizia a raccontare le realtà che incontra attraverso i suoi video che pubblica nella pagina Facebook e il canale Youtube.