sabato 23 febbraio alle ore 11,00

alla libreria Pangea
Eloisa Scichilone presenta

"La posizione dell'orso - lo yoga allegro di Merudan"  

in collaborazione con Teatro Invisibile
Morellini
seguirà aperitivo con l'autrice
sito
blog di Merudan

“La posizione dell’orso - lo Yoga allegro di Merudan” è una visione leggera e divertita dello Yoga vissuto attraverso i giochi, le domande, i dubbi, le paure e i disagi di un grosso orso che a modo suo ci aiuta a superare ciò che incontriamo non solo nella pratica Yoga ma nella vita quotidiana. L’orso Merudan rappresenta la nostra parte animale, quella parte più o meno sopita in noi che ci rende aggressivi, competitivi, gelosi, a volte un po’ pigri e spesso allegri e giocosi. Una parte che noi cerchiamo spesso di nascondere o soffocare ma che se invece imparassimo ad ascoltare ed affiancare agli altri nostri “Io” forse potrebbe regalarci una nuova visione di noi stessi e del mondo. Un percorso raccontato in 6 anni di blog e pubblicazioni su Yoga Journal, con qualche cambio di stile e di carattere in concordanza col mutare della vita dell’autrice che si rivolge sia a chi inizia (o vorrebbe farlo) a praticare Yoga sia a chi pratica da tempo, ricordandoci di prendere la vita con leggerezza e che non importa cosa si fa, ma come.

Il libro e` suddiviso in tre capitoli che orientano il lettore a comprendere i principi che regolano lo yoga:
parte I: Lo Yoga. Attraverso la personale esperienza dell’autrice, Eloisa e Merudan illustrano le basi di questa disciplina: l’hari om, la meditazione, l’impegno e la costanza, visti anche nei loro aspetti piu` faticosi ma non per questo difficili da mettere in partica;
parte II: La Vita. Lo yoga non e` solo esercizio fisico e meditazione. Ogni attimo della nostra vita puo` essere letto secondo le teorie che lo regolano, approcciandoci al mondo con maggiore serenita`, soprattutto ascoltando noi stessi e le nostre emozioni;
parte II: Le Asana. Una divertente galleria di immagini in cui l’orso Merudan interpreta a suo modo le posizioni dello yoga.

Un percorso raccontato in sei anni di blog e pubblicazioni su «Yoga Journal», con qualche cambio di stile in concordanza col mutare dell’autrice, che si rivolge sia a chi inizia (o vorrebbe farlo) a praticare yoga, sia a chi lo fa da tempo, per ricordarci di prendere la vita con leggerezza e che non importa cosa si fa, ma come.

Eloisa Scichilone è illustratrice e al tempo stesso insegnante di disegno artistico e di yoga.
Ha iniziato nella moda e nelle agenzia pubblicitarie, per alcuni anni ha collaborato con Disney Italia per poi proseguire nel campo dell’animazione come character designer e successivamente dedicarsi a libri e progetti più personali. I suoi disegni hanno illustrato libri per grandi e piccini e magazines in Italia e all'estero. Ha pubblicato con Loescher, Armando Editore, Teramata, Pavesio, Disney, YogaJournal (…) Dal 2000 si dedica anche allo Yoga secondo gli insegnamenti Integral Yoga di Sri Swami Satchidananda e negli anni si è formata per l'insegnamento della pratica.
Nella vita come nel lavoro cerca di unire tutte le sue passioni intrecciando così le diverse discipline: disegnando di Yoga e di tanto in tanto facendolo praticare ai suoi allievi di disegno.