sabato 16 febbraio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Andrea Vismara presenta

"Ricettario pellegrino. La cucina italiana in cammino"  

Attraversare l’Italia a piedi sulle antiche strade è affascinante sotto molti punti di vista, e chi cammina lo sa; è la maniera più sana di tornare in contatto con se stessi, con la propria parte più intima e profonda, ma è anche il miglior modo di scoprire questo nostro Bel Paese, le sue città d’arte, i suoi borghi incantati, i suoi paesaggi unici. Ma il piacere della viandanza non si limita solo a questo: chi decide di intraprendere un Cammino italiano avrà anche la possibilità di immergersi nei fantastici sapori delle cucine regionali, in un universo straordinario di varietà enogastronomiche.
Questo Ricettario pellegrino nasce proprio dalle esperienze personali dell’autore, camminatore di lungo corso, e dalla collaborazione con alcuni referenti delle più importanti Vie italiane. Ne esce un compendio della nostra cucina popolare, quella povera e vera, quella che affonda le sue radici nella tradizione contadina, e insieme uno strumento per invogliare tutti, attraverso il gusto, a riscoprire la più antica delle nostre attività: il camminare.

Andrea Vismara è nato a Roma l’11 ottobre 1965 e per molti anni ha lavorato nei più noti rock club romani con lo pseudonimo di Dj Demian. Musicista e compositore, ha suonato in vari gruppi dell’underground capitolino. Per cinque anni ha lavorato nel Dipartimento Feste ed Eventi del Partito Democratico, per il quale ha svolto anche l’attività di fotografo. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo Iddu per Edizioni Spartaco, poi, per Edizioni dei Cammini, La mia Francigena (2016) e I giorni di Postumia (2017)