venerdì 24 maggio alle ore 20,00

alla libreria Pangea
vernice della mostra delle illustrazioni del silent book di Andrea Bayer

"Marco nella nebbia"  

aperta fino al 15 giugno
presentazione
locandina

Il libro silenzioso - the Silent book
“La parola stessa, silent book, ci spiega di cosa stiamo parlando: un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini e alla nostra capacità di raccontarle.
Si tratta di un prodotto che spesso viene definito “democratico” perché, grazie alla sua struttura, è in grado di superare le barriere linguistiche, anche facendo comunicare culture diverse.
Si leggono le parole, ma anche un disegno, un’emozione, e tutto ciò che l’arte e la fantasia riescono a trasmetterci. In alcuni casi, anche i libri con le parole, hanno immagini così potenti da parlare da sole.”
Una delle intenzioni alla base del mio progetto di libro silenzioso è far conoscere Venezia sotto punti di vista diversi e originali attraverso lo sguardo e la fantasia di un ragazzo. Questo dovrebbe essere il primo silent book di una serie: Marco in vaporetto, Marco sulla spiaggia, Marco nel carnevale, Marco in laguna, Marco e il viaggio nei sei sestieri. Naturalmente mescolando sempre la realtà al sogno.

Fog in progress
Per questa idea la mia immaginazione si è sciolta nel posto più inaspettato, in ospedale. Di solito le idee migliori mi vengono in bagno, ma lì, in quel mondo fuori dal mondo, ho visto la storia che volevo raccontare.
Le illustrazioni sono state realizzate su carta Fabriano.
I media usati sono matite, carboncini, pastelli.
Per sfumare uso le mani, gli sfumini e tutto quello che mi capita sotto mano.
La tecnica è mista fra cross-hatching e stesura sfumata della grafite.

Andrea Bayer
Sono Veneziano, anzi di più. Sono più che isolano, sono nato al Lido di Venezia e sono cresciuto nella nebbia che d’inverno circondava spesso l’isola. Quando sale il caigo si crea un mondo magico in cui l’immaginazione scioglie gli ormeggi e naviga verso illusioni fantastiche.

Nel 1986 inizio a lavorare come art director presso l’agenzia di pubblicità Alberto Cremona di Milano.
Nel 1995 divento direttore creativo Italia di SCS Italia a Roma.
Nel 2002 fondo la mia agenzia di pubblicità: Bayer e Associati.
Nel 2007 apro a Roma l’agenzia Bayer, Conti e Associati.
Nell’Aprile 2010 torno a Padova e divento socio e direttore creativo di hi!nest, agenzia di pubblicità del gruppo hi!comunicazione.
Nel 2014 esco da hi!nest e apro la mia struttura di consulenza a Venezia e Padova.
Nel corso della carriera ho vinto importanti premi italiani e menzioni internazionali nel campo pubblicitario. Ho curato inoltre diverse regie di commercial pubblicitari.