sabato 4 maggio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Paolo Ganz presenta

"L'istinto del gatto mediterraneo"  

Piccolo elogio dell’isolagatto e dei felini di mare
locandina
sito

I gatti sono delle isole, mondi a parte, misteriosi e segreti, nel quale agli umani è concesso di entrare solo in punta di piedi. Paolo Ganz ci conduce in questo viaggio alla scoperta dei felini Mediterranei, di porto e di mare.

Il gatto mediterraneo è un’isola, segreta e quasi inaccessibile. Lo sa bene Paolo Ganz che – armato di penna e del suo inseparabile taccuino – ha camminato lungo coste e porti remoti del Mediterraneo, parlando con lo sguardo ai felini che da sempre li abitano. Sono dialoghi dell’animo, che travalicano ogni barriera di specie, intessuti degli umori del mare e degli odori antichi che affraternano popoli e storie. E i gatti – capaci di custodire nel silenzio segreti vecchi e nuovi – camminano con lui, avvinti da invisibili tracce olfattive che solo le loro narici sanno seguire e decodificare. Concluso il viaggio, lo scrittore ritorna alla sua isola rifugio, per scrivere.

• Per tutti gli amanti dei gatti, del mare, dei gatti di mare (di porto, di darsena, di spiaggia, di laguna...).
• Un libro che varca il confine del rapporto uomo-gatto, evidenziando l’autonomia e la saggezza del felino Mediterraneo.

Paolo Ganz, scrittore e libero viaggiatore, vive al Lido di Venezia davanti all’Adriatico. Inventa, raccoglie e racconta storie, ma ha scritto anche articoli, saggi, poesie, musiche e canzoni. Tra gli ultimi titoli della sua lunga produzione vanno ricordati Piccolo Taccuino Adriatico (Mare di Carta, 2014 - secondo classificato premio Carlo Marincovich 2015), El muerto vivo (La Toletta, 2014), Cercando Venezia – Guida poetica alla città di pietre e acqua (Mare di Carta, 2016 - menzione premio Gambrinus Mazzotti 2017), La Grecia di isola in isola (Ediciclo 2017), Venezia Complice (Bottega Errante Edizioni 2018) e Scemo di guerra (Nuova Dimensione 2018).