venerdì 28 giugno alle ore 18,30

alla libreria Pangea
Alberto Siliotti presenta i suoi libri

"Sulle orme di Giovanni Belzoni, Il gigante d’Egitto" e "Siwa, l’oasi dell’oracolo"  

Geodia edizioni
La casa editrice offrirà al termine della manifestazione un piccolo drink.

Sulle orme di Giovanni Belzoni, Il gigante d’Egitto

La prima guida storico-turistica che permette al lettore di seguire passo a passo con mappe dettagliate i viaggi in Egitto lungo il Nilo del grande esploratore italiano Giovanni Belzoni che tra il 1816 e il 1819 penetrò per primo nel grande tempio di Ramesse II ad Abu Simbel, scoprì la tomba del faraone Sethi I nella Valle dei Re, trovò l'ingresso della piramide di Chefren a Giza e la posizione dellal città perduta di Berenice sul Mar Rosso.


Siwa, l’oasi dell’oracolo

L’unica guida finora pubblicata su Siwa che i Greci chiamavano «l’oasi di Giove Ammone ». La più remota e misteriosa oasi del deserto egiziano, sede di uno dei più importanti oracoli del mondo antico, consultato anche da Alessandro Magno e da Creso, re di Lidia. Belzoni organizzò una spedizione per raggiungerla ma si fermò duecento chilometri prima, all’oasi di Baharia convinto, sulla base della descrizione di Erodoto, di avere raggiunto la sua meta.

Alberto Siliotti, giornalista scientifico specializzato in egittologia e membro dell’Egypt Exploration Society ha pubblicato oltre venti libri ed è considerato il più accreditato studioso e biografo di Belzoni, di cui ha curato per il British Museum l’edizione critica ed illustrata del giornale di viaggio del grande esploratore padovano, il celebre « Narrative ».
Ha ideato e realizzato la mostra Padova e l’Egitto e realizzato un documentario sui viaggi di Belzoni, soggetto al quale ha dedicato la prima e unica biografia illustrata e la guida che presentiamo oggi.