venerdì 10 maggio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Tijana M. Djerkovic presenta

"Il cielo sopra Belgrado"  

Un racconto in presa diretta, un diario intimo e toccante che scava nelle storie di chi visse da vicino il bombardamento di Belgrado ad opera della Nato, nella guerra portata avanti nel 1999 contro la Repubblica Federale di Jugoslavia guidata da Milosevic. Coraggio e sofferenza per una verità a lungo negata dai media sono i fili conduttori di queste pagine in cui Tijana M. Djerkovie - serba d'origine, italiana d'adozione - racconta la guerra che squarciò la sua patria.

Un libro “bello e terribile”, come lo definisce Barbara Alberti nella presentazione al volume, arricchito dall’introduzione di Erri De Luca. Un libro che racconta di una guerra vicina nello spazio e nel tempo, un conflitto cui il mondo - e l’Italia in particolare - non può restare indifferente

Tijana M. Djerkovic, belgradese, nasce come divoratrice di libri già dall’infanzia, per poi passare alla traduzione della letteratura altrui (Nina Berberova, Momo Kapor, Alda Merini, Giorgio Caproni, Barbara Alberti). Ha pubblicato in serbo due raccolte di racconti: Price iz samoce (Filip Višnjic, 2006) e Mala crna haljina (Albatros Plus, 2009).
Vive a Roma e ai Castelli Romani dal 1987, senza aver mai lasciato Belgrado.