sabato 5 ottobre alle ore 16,00

alla libreria Pangea
Alessandra Beltrame presenta

"Nati per camminare"  

ediciclo
scheda

Oggi ci siamo dimenticati di camminare. Non lo facciamo più. O lo facciamo poco. Camminare è diventata una funzione residuale. Camminare ci pesa, ci annoia, camminare è faticoso, camminare richiede tempo, e noi non ne abbiamo mai. Camminare si fa all’esterno, e allora può piovere, fare caldo e tirare vento. Ci sono mille scuse per non camminare.
L’uomo ha due gambe per muoversi, non per restare fermo. Nasciamo bipedi, non stanziali. Nel corso dell’evoluzione, la nostra schiena è diventata eretta e così ha liberato le mani per fare altro: costruire, creare, inventare, scrivere, formare comunità e società.
E le gambe? Non si sono atrofizzate, anzi. Si sono allungate, e i piedi sono diventati più stabili e molto sensibili. Noi che siamo fatti così, con la schiena dritta e le ossa lunghe, le mani libere e i piedi sensibili, le spalle e la testa rivolta in avanti, lo sguardo lanciato verso l’orizzonte, noi siamo camminatori nati, siamo fatti per camminare.

Alessandra Beltrame è nata a Treviso nel 1964 e vive tra Udine e Milano. Scrive da quando è bambina. Ha lavorato come giornalista nelle redazioni di Grazia, Donna Moderna, Confidenze, Messaggero Veneto. Collabora con Wired.it e altre testate, cartacee e on line.
Per due volte ha lasciato il cosiddetto posto fisso perché preferiva prima vivere, poi scrivere. Cammina quando può, appena può, zaino in spalla, a volte in compagnia del suo cane, a volte con il gruppo Rolling Claps.
Con Ediciclo ha pubblicato il suo primo libro Io cammino da sola (2017). Dirige In Alto, rivista della Società Alpina Friulana. Il suo blog è www.iocammino.org.