sabato 16 novembre alle ore 18,15

alla libreria Pangea
Cristina Cristofoli presenta

"Appuntamento a Chinguetti - le vie del destino"  

La Caravella editrice
Simonetta Di Zanutto ne parla con l'autrice
seguirà un aperitivo
youtube

“Questa storia è quasi del tutto vera …o avrebbe potuto essere vera…” si legge nella prefazione di “Appuntamento a Chinguetti”, secondo libro di Cristina Cristofoli. Si tratta di un romanzo avventuroso che parla di viaggi ma anche di complicati equilibri di coppia, di tormentati legami con la famiglia di origine, di percezione del tempo che scorre, del destino e del senso della vita. I protagonisti del libro continuamente si interrogano su questi temi, sfidando la sorte alla ricerca di risposte soddisfacenti. Scelgono di affrontare il deserto per sedare le proprie paure e rimettersi in gioco dopo un trauma inaspettato che li colpisce proprio durante un viaggio e li costringe a fare i conti con problemi personali irrisolti di vecchia data, ostinatamente nascosti nel profondo di sé.
Ad aspettarli, nel cuore del Sahara, c’è la città di Chinguetti, antico luogo di incontro di scienziati, uomini di fede e filosofi che tuttora custodisce le leggendarie “biblioteche del deserto”: un vero e proprio patrimonio di carta, costituito da libri e manoscritti di inestimabile valore.
Il viaggio in solitaria attraverso il deserto si rivelerà ancora più difficile del previsto. Ma tutto è possibile quando “un viaggio diventa un’esigenza dello spirito”. Non solo perché “nella mente di ogni viaggiatore, come in quella di ogni sognatore, non ci sono confini né ostacoli”. Ma perché un vero viaggio offre l’opportunità di stravolgere le proprie abitudini, ribaltare la propria scala di priorità e curare le ferite dell’anima. Forse addirittura di trovare un senso alla propria esistenza.

Cristina Cristofoli è nata a San Vito al Tagliamento il 4 dicembre 1971. Laureatasi con lode, nel 1994, presso la facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia (Università degli Studi di Trieste), ha scelto di rimanere a vivere nell'Isontino.
Dopo una lunga carriera nell'ente camerale goriziano, dove si è occupata di internazionalizzazione di impresa, promozione e sviluppo economico del territorio, ha un vinto un concorso bandito dall'Università degli Studi di Udine per un dottorato di ricerca internazionale ed ha conseguito nel 2014 un "PHD" in Studi audiovisivi: cinema, musica e comunicazione.
Attualmente lavora per la "Direzione Cultura e Sport" della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, occupandosi con passione dello sviluppo di progetti culturali.
Instancabile viaggiatrice, ha alternato soggiorni all'estero per imparare le lingue straniere (parla inglese, francese, spagnolo, tedesco ed ha studiato i rudimenti dello sloveno e della lingua araba) ad altri dedicati a progetti di volontariato (sia rivolti alle persone in difficoltà che per la salvaguardia di animali in via di estinzione).
Al raggiungimento dell’ambita soglia di cento Nazioni visitate, ha esordito nel ruolo di narratrice con il libro “Cartoline dal mondo. Insolite avventure nei cinque continenti”: una raccolta di ironici aneddoti di viaggio che, come ha dichiarato l'autrice, "hanno l'obiettivo non solo di strappare qualche risata, ma anche di far riflettere e, forse, scaldare un po' il cuore".
Il suo ultimo lavoro è invece un romanzo avventuroso dal titolo "Appuntamento a Chinguetti" e trae spunto da un lungo viaggio realmente effettuato dall'autrice attraverso il Sahara, in solitaria a bordo di un fuoristrada, per raggiungere la leggendaria città di Chinguetti e visitare le sue antichissime biblioteche del deserto che stanno per venire inghiottite dalla sabbia.