venerdì 21 febbraio alle ore 16,00

alla libreria Pangea
Club Alpino Italiano sezione di Padova presenta

"2° corso di GiocArrampicata per ragazzi"  

Scuola di Alpinismo Scialpinismo Arrampicata Libera “Franco Piovan”
in collaborazione con Alpinismo Giovanile
direttore INA-IAEE Daniele Mazzucato
vicedirettore ASAG Gianluca Bonotto
locandina

Per avvicinare i giovani alla scalata, utilizzando lo strumento del gioco e dei percorsi avventura e abituarli a gestire la sicurezza e la responsabilità verso se stessi e i compagni.
Partendo dalle normali e semplici capacità di arrampicarsi di ogni ragazzo, il corso intende sviluppare la tecnica corretta di uso dei piedi, mani, baricentro, gestire l’altezza, l’utilizzo delle corde e attrezzatura, seguendo dei percorsi funzionali e divertenti, orientati all’arrampicata e consapevolezza della sicurezza nelle varie situazioni.
Il corso è rivolto ai ragazzi tra i 10 e 14 anni già iscritti al CAI, con possibilità di estenderlo anche a ragazzi di età diverse.

Programma:
Domenica 10 maggio 2020: Rocca Pendice – Colli Euganei Padova.
Partecipazione alla cerimonia di inaugurazione delle attività annuali della Sezione. Ore 8.30 messa e benedizione delle corde. Ore 10.00 trasferimento allo Scojo di Bagnara (Vò) per inizio attività: arrampicata sugli alberi, ponte tibetano, slackline, altalena gigante, teleferica, boulder all’aperto con i materassi, salto della corda, tiro alla fune. Fine arrampicata ore 16.00 con inizio festicciola.

Domenica 24 maggio 2020: Parco Brentelle – Padova.
Ore 9.00 avvicinamento alla struttura di arrampicata con primi esercizi-gioco con le prese, familiarità con attrezzature (imbracature, corde, moschettoni, magnesite), percorsi di equilibrio con le slackline, cubetti di legno, giochi che favoriscono la cinestesia. Termine previsto ore 16.00

Domenica 21 giugno 2020: Eventuale recupero uscita.

Domenica 13 o 20 settembre 2020: Val Schievenin – Quero BL. LEZIONE APERTA AI GENITORI
Ore 9.00 avventura in una delle più belle valli prealpine del Veneto ed area di arrampicata sportiva. Prima parte: Risalita dei massi di un torrente a secco, teleferica sopra i corsi d’acqua, arrampicata bendata sugli alberi, prove di piramide umana, altalena sospesa, pendoli su corda, percorsi su ragnatele di corda tra alberi e roccia. Seconda parte: boulder, brevi arrampicate, salti e abilità su massi, simulazione di ferrata a breve altezza, discese a corda doppia e calati dall’alto. Al termine della giornata, pic nic con i genitori.

Domenica 18 Ottobre 2020. Struttura indoor Sportler Center – Silea TV.
Ore 9.00 boulder, boulder di velocità, arrampicata con giochi sulle prese, sui pannelli, arrampicata di velocità, arrampicata bendati, prove di volo controllato, piramide umana, esercizi in forma ludica con corde e moschettoni, teleferica.

Data da definire. Serata con i ragazzi e genitori. Pizza e premiazioni.

Iscrizioni:
6 e 7 Aprile presso la sede del CAI in orario di segreteria. Successivamente, stabilito il numero dei partecipanti, sarà riservata una riunione per i genitori, finalizzata allo scambio di informazioni specifiche.