lunedì 13 gennaio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Mariangela Lando - corso di scrittura creativa

"IN VIAGGIO CON LA SCRITTURA CREATIVA"  

Prima lezione dalle ore 18.00 alle ore 19.30
mail: marilando771@gmail.com
tel. 3332085357

Il corso di scrittura creativa si propone di offrire ai corsisti gli strumenti di base e tracce di lavoro per sfruttare le potenzialità della scrittura creativa al fine di:
- stimolare i processi creativi nella rappresentazione di sé e del mondo;
- migliorare i processi di ricostruzione di un'identità e di un'esperienza;
- stimolare il percorso di rappresentazione e di espressione di un pensiero;
- migliorare le abilità di lettura e scrittura attraverso Motivazione Slancio Fantasia Creatività;
- migliorare l'esperienza diretta e creativa dei meccanismi di costruzione di un testo (sia esso in prosa o in versi).
La porta, la soglia, la strada: attraverso di essi comincia il viaggio spesso reale – talora immaginario – che tocca paesaggi, frontiere, percorsi, mete visibili e invisibili. Verso l’altro, l’altrove, l’oltre. E alla fine del viaggio ritroviamo sempre noi stessi, o un frammento di noi stessi.

Narrativa letteraria e di genere
La narrativa si suddivide in due tipologie:
- La narrativa letteraria comprende quelle storie che hanno l’ispirazione ad essere considerate forme d’arte.
- La narrativa di genere comprende storie che appartengono ai generi popolari come mistery, fantasy, avventura, thriller, horror, fantascienza, western. Sia la narrativa letteraria che la narrativa di genere sono valide, come dimostrano le quantità di lettori e il successo in libreria dei generi. Si impara molto da entrambi. Un’opera letteraria spinge i lettori a proseguire con la lettura; alcuni generi appassionano quando hanno qualcosa di profondo da dire. La scrittura creativa può partire da alcuni spunti della narrativa letteraria per approdare alle varie tipologie testuali.
Scrittura creativa significa unire intrattenimento e significato.
Frequentare la buona letteratura, leggere con costanza, rispolverare alcuni classici aiuta la buona scrittura, facilita l’uso della lingua, rende più familiari i meccanismi, accresce la ricchezza del nostro vocabolario. Il corso di scrittura creativa proporrà alcuni testi tratti dalle opere M. Luzi (poesia-prosa), Virginia Woolf (flusso di coscienza e monologo interiore) e Dino Buzzati (genere fantastico) che verranno smontati, ricostruiti in parte, riutilizzati per creare nuove storie fantastiche, differenti monologhi e nuovi racconti realistici, spunti creativi interessanti che permetteranno a tutti di misurarsi con abilità e impegno nelle varie tipologie testuali.
Uno spazio particolare verrà riservato al ruolo dell’antagonista.

Vi aspettiamo!!

Costo 80 euro (8 lezioni ogni lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30