venerdì 24 gennaio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Andrea Vismara presenta

"Il nuovo ricettario pellegrino"  

edizioni dei cammini
ne parla con l'autore Anna Maria Pellegrino, chef e foodblogger

Anno dopo anno, in Italia vengono riscoperte sempre più numerose antiche strade che un tempo erano percorse a piedi da pellegrini e viandanti. Su di esse si sta sviluppando una bellissima rete di camminatori, molti dei quali stranieri, che sono portatori sani della passione per la lentezza, veri e propri paladini di un nuovo modo di viaggiare, economico ed ecosostenibile. Le antiche vie devozionali, gli antichi tratturi e le storiche strade romane tornano così a rivivere, permettendo a chi le percorre di visitare il nostro splendido Paese e di riscoprirne la cultura, non ultima quella enogastronomica. Questo secondo volume del Ricettario Pellegrino nasce proprio da questa esigenza: riaffermare il valore dei nostri territori, delle nostre eccellenze in campo alimentare e di sapori antichi troppo spesso dimenticati, raccontando anche in quest'ottica la bellezza di camminare in Italia.
un dolce povero il cui nome pare derivi dal fatto che la torta accogliesse bene qualsiasi ingrediente pur di risultare buona,
la Torta putana

Ingredienti:
1 l di latte
250 g di farina di mais
135 g di farina 00
190 g di zucchero
75 g di strutto
75 g di burro
600 g di mele
100 g di uvetta
75 g di fichi secchi
75 g di pinoli
0,3 dl di grappa
50 g di pangrattato
Sale

In una pentola capiente, preparate una polenta con il latte, le due farine precedentemente setacciate e un pizzico di sale. Cuocete per quindici minuti, rimestando continuamente con un mestolo di legno, poi togliete dal fuoco e unite lo strutto, metà del burro, i fichi tagliati a pezzetti, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli, le mele a fettine e lo zucchero. Aggiungete un bicchierino di grappa per dare profumo al tutto poi rimettete sul fuoco e cuocete per altri venti minuti. Nel frattempo imburrate una teglia rotonda e cospargetene il fondo di pangrattato; quando sarà pronto, versateci la polenta, appaiate la superfice e cospargetela con il restante pangrattato; aggiungete pochi fiocchetti di burro e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, controllando la consistenza con uno stuzzicadenti.

Andrea Vismara è nato a Roma l’11 ottobre 1965. Musicista e compositore, ha suonato in vari gruppi dell’underground capitolino e ha lavorato nei più noti rock club. Ha frequentato l’Istituto superiore di fotografia e ha esposto suoi scatti in mostre personali e collettive, pubblicando sulle riviste Nuove Direzioni e In Camper, e sui quotidiani l’Unità ed Europa. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo fortunato romanzo Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco per Edizioni Spartaco. Da sempre instancabile camminatore, è del 2015 il diario di viaggio La mia Francigena e del 2017 I giorni di Postumia per Edizioni dei Cammini, di cui oggi è responsabile editoriale. Vive e scrive tra Empoli e Venezia.