sabato 28 marzo alle ore 11,00

alla libreria Pangea
Anna Trento presenta il nuovo libro di Pangea Cartonera

"Tegus - saluti da Tegucigalpa"  

il giornalista Francesco Jori dialoga con l'autrice
a seguire un aperitivo con l'autrice

Un libro cartonero che racconta quasi un anno in Honduras per lavoro di Anna Trento, regista del documentario Carretera Cartonera.
"Nonostante tutto questo, mi manca il clima perfetto di quella città tropicale sull’altipiano, le piante che crescono dappertutto, persino dallo scarico della doccia, il reggaetton che risuona in ogni dove, le costicine sulla brace a lato strada, il mercado Mayoreo stracarico di frutta tropicale che odora forte ... e gli honduregni, che per quanto vivano in una delle città considerate tra le più violente al mondo, non mi spiegherò mai come possano risultare così amichevoli, affettuosi e sinceramente accoglienti.
Come non mi spiego perché ho voluto bene, e tutt’ora gliene voglio, ad una città così."

Anna Trento, nata a Camposampiero (Pd), nel 1986. Attualmente casara, nelle vite precedenti: insegnante di italiano a stranieri, fotografa e operatrice sociale. Accompagnano le vite precedenti una costellazione di buffi e assurdi lavori cuscinetto come quello di cliente misteriosa. Un po’ per studio un po’ per lavoro, ma molto per sete di curiosità, ha vissuto in: Brasile, Portogallo, Francia, Honduras e varie parti d’Italia. Nel 2015, insieme alla sua compagna di avventure Marta Mancusi, ha vagabondato per il Sud America girando il documentario Carretera Cartonera, pubblicato su internazionale.it e distribuito da Pragda, Brooklin, NY sulle “Editoriales cartoneras”, realtà di editoria indipendente a cui appartiene anche questa pubblicazione. Ha raccontato per immagini molte volte, partecipando a diverse mostre fotografiche collettive, tra cui nel 2013, Giovane fotografia italiana #2 all’interno del Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia, ma questo è il suo primo racconto a parole pubblicato.

Francesco Jori,classe 1946, laureato in Scienze Politiche. Giornalista professionista dal 1967. Ha lavorato al Resto del Carlino, al Mattino di Padova e al Gazzettino, di cui è stato inviato speciale e vice direttore. Autore di testi soprattutto sulla storia locale. Membro del comitato etico per la pratica clinica dello IOV, Istituto Oncologico Veneto.