Noi diversi di Veselin Marković
Traduzione di Anita Vuco
A cura di Daniela Di Sora
Editore: Voland collana Sírin
2020, pp. 400,
Data uscita: gennaio 2020

Scheda libro
Un bambino tenta di decifrare il mondo intorno a lui per conoscere il proprio destino: le ombre sul portico, le nuvole, le foglie di betulla sono tutti segni da interpretare. Una bambina si crogiola incantata sotto una luce blu che tinge ogni oggetto e la trasporta in una dimensione fantastica. Poi il mondo ammutolisce, perché un tragico incidente corrompe qualsiasi significato nascosto nella natura, mentre il faro ipnotico non è altro che lo strumento di una terapia per curare un raro disturbo della pelle. Anni dopo il ragazzo è alla ricerca di un testimone, per riannodare i fili del passato e tornare a leggere la realtà. La ragazza lavora nell’archivio della polizia e tenta di risolvere un caso dimenticato da anni, per vincere la diffidenza altrui e capire sé stessa… Considerato tra i più importanti romanzi della letteratura serba contemporanea, con l’andamento di un racconto poliziesco Noi diversi esplora le svolte inattese che il caso può imprimere alle nostre vite.

Veselin Marković, nato a Belgrado nel 1963, attualmente vive a Strasburgo con la moglie e i figli. Studioso di Proust e Nabokov, nonché traduttore di quest’ultimo, ha scritto numerosi saggi critici, tre raccolte di racconti, un libro di viaggio sulla Norvegia e due romanzi. Noi diversi – titolo originale Mi različiti – uscito in Serbia nel 2010, ha ricevuto i premi della città di Belgrado, “Bora Stanković” e “Matijević”, ed è stato tradotto in Slovenia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia e Bulgaria.

"L’atmosfera di incertezza e sospensione che permea le pagine rende insoluto il conflitto di interpretazioni generato in un racconto strutturato su porzioni di realtà che solo al lettore sarà dato osservare nella sua interezza. Con Noi diversi, Marković conduce il lettore in un mondo infantile misterioso e intricato fatto di ombre e segni da interpretare che si riverberano nell’età adulta, affondando con una prosa elegante e dallo sguardo poetico nei grandi temi di indagine della sua opera, a partire dall’ineluttabilità del destino, le incognite del presente, la labilità delle relazioni, il peso dei vincoli, la necessità di riappacificarsi con la propria solitudine."
[tratto dalla recensione: diversi veselin markovic]

Torna ai Consigli