martedì 25 maggio alle ore 18,30

nella rassegna Arcella Bella presso il parco Milkovich, via Jacopo da Montagnana, nel nuovissimo Palco Casetta Zebrina
il fotografo Manuel Cicchetti presenta il suo libro

"VAIA, VIAGGIO CONSAPEVOLE DENTRO UN DISASTRO"  

fotografie di Manuel Cicchetti
testi di Angelo Miotto
prefazione di Denis Curti
sito
facebook

Vaia, un'opera fotografico-letteraria che racconta l’evento meteorologico estremo che ha colpito il nord-est italiano alla fine di ottobre 2018 ed ha provocato lo schianto al suolo di milioni di alberi.

Ottobre 2018, Italia del Nord-Est. In poche ore una terribile tempesta di vento e acqua rovescia le foreste scagliando a terra milioni di alberi. I pali dell’elettricità sono sradicati. Vaia lascia un paesaggio buio e talmente desolato da far pensare quasi alle scene di una guerra che proprio in quei luoghi aveva portato tanta distruzione. L’uomo è ora chiamato a considerare la sua parte di responsabilità.

“VAIA. Viaggio consapevole dentro un disastro” parte da qui. La riflessione sull’opera dell’uomo (prima distruttiva e quindi di ricostruzione) inizia dallo sguardo su quanto accaduto. Uno sguardo inizialmente attonito, e via via più cosciente, sullo scenario che Cicchetti ferma nei suoi scatti, 34 fotografie in bianco e nero.

Le immagini ritraggono gli alberi ormai caduti; ma quale grido avrebbero potuto lanciare, un attimo prima della fine? Se già la testimonianza fotografica dà voce a quelle piante, il lavoro va oltre, ed è affidato al giornalista Angelo Miotto il compito di immaginare l’ultimo pensiero di RadiceTorta, Fioretto, FustoDritto, Corteccia, TanaFelice e molti altri cui vuole conferire l’onore di un nome proprio, portando al lettore il loro ultimo messaggio, come in una Spoon River dei nostri boschi.

Manuel Cicchetti – fotografo (1969) Inizia a fotografare sin da ragazzo. Nei primi anni ‘90 opera in ambito musicale realizzando copertine per la BMG, EMI e CNI.Lavora come fotografo di scena per importanti teatri, compagnie teatrali, orchestre e festival. Dal 2014 si dedica esclusivamente alla fotografia