Eventi di ottobre

domenica 13 alle 15,30
alla libreria Pangea
Macri Puricelli presenta il libro

"Di bestiale bellezza
Itinerari di un Veneto ritrovato
"
edizioni Biblioteca dell'Immagine
parteciperà Carlotta Fassina, coordinatrice regionale della Lipu
scheda libro
presentazione

Siamo abituati a pensare a pellegrinaggi lontani nello spazio e nel tempo. Li immaginiamo nei luoghi simbolo. Magari affollati. Spesso snaturati. Soprattutto in paesi lontani.
E invece dovremmo metterci in marcia e scoprire cosa c'è dietro l'angolo. Anche in una regione come il Veneto martoriata dalla mano umana, assediata da inquinamento, traffico, cemento.

Inseguendo l'anima e le avventure degli animali "Di bestiale bellezza" racconta un Veneto segreto in cui il pellegrinaggio - inteso come apertura di cuore, anima e mente all'empatia della natura - si ripropone con una forza inaspettata. Scopre la straordinaria capacità della natura e degli animali di riprendersi lo spazio. Di colonizzarne di nuovi, di trasmigrare e trasformarsi. Nel segno più profondo della vita che mai si arrende.

Rivela quanto abbia fatto negli ultimi vent'anni l'impegno di alcuni Parchi regionali, riserve naturali, oasi, associazioni, volontari. Segno che di protezione c'era bisogno. Ma anche testimonianza che su quella strada è necessario proseguire, senza mai abbassare la guardia.

Nata e cresciuta a Venezia, Macri Puricelli oggi vive in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. E' laureata in filosofia e fa la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani (L'Unità, La Nuova Venezia, Il Corriere del Veneto) e web (Popolis.it, Stili di Vita-Corriere del Veneto). Dirige la comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc, banca di credito cooperativo, e con Zoelagatta (http://zoelagatta-d.blogautore.repubblica.it) racconta storie di animali sul blog di Ddonna di Repubblica. Ogni tanto le viene voglia di dare forma di libro ai suoi incontri: dalle donne campesine delle Ande ("Magalle, Maria, Patricia e le altre" in Credito e nuvole, Ecra Edizione, 2005) ai giovani impegnati sul fronte della solidarietà in tanti luoghi del pianeta (L'acqua altra di Venezia. Esperienze di solidarietà in America Latina e Africa, 2008); dagli animali ritrovati di un Veneto inaspettato (Di bestiale bellezza. Itinerari fra animali, sassi e acque di un Veneto ritrovato, Biblioteca dell'Immagine, 2012), alla figura ribelle della giornalista veneziana di fine Settecento Elisabetta Caminer Turra (Indomite, Marsilio, 2013). Nel 2012 ha pubblicato il suo primo ebook (sulla Palestina): "Verrà un giorno senza confini..." (ottobre 2012, NetPeople editore). Nel 2011 ha vinto la prima edizione del Premio Parchi del Veneto.

indietro