venerdì 27 aprile alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Riccardo Latini presenta

"Il Cammino Jacopeo di Le Puy"  

Itinera Progetti
copertina


Verso Santiago lungo la Via Podiensis

750 Km da Le-Puy-en-Velay, nell’Alta Valle della Loira, fino Saint-Jean-Pied-de-Port ai piedi dei Pirenei, porta del Cammino di Santiago in Spagna.

La prima guida italiana del più noto e frequentato Cammino Jacopeo di Francia, che si snoda fra le regioni dell’Auvergne (1), della Languedoc-Roussillon (2), del Midi-Pyrénées (3) e dell’Aquitaine (4).

Un territorio fra i più suggestivi di tutta la Francia, costellato di castelli e borghi medioevali adagiati fra verdeggianti colline. Il percorso è adatto anche alla bicicletta con brevi varianti, segnalate nel testo e sulla cartografia, nei tratti dove le due ruote non possono scorrere in sicurezza e comodità. Tutte le informazioni utili per programmare il viaggio e mettersi in cammino, con descrizioni aggiornate e verificate tappa per tappa, carte dettagliate in scala 1:50.000, dove dormire e mangiare, i luoghi da visitare e le migliori varianti a piedi ed in bicicletta.

Riccardo Latini, professore di Geografia in un liceo dell’hinterland milanese. Amante della montagna, da sempre ha unito la professione con la ricerca sul territorio. Dopo anni di escursioni “verticali” si è appassionato ai “sentieri orizzontali” percorrendo i principali Cammini in Spagna, Francia, Italia e Germania per un totale di oltre 19.000 km. è autore di articoli e di un paio di opere in ambito geografico-didattico. Ha pubblicato una ventina di articoli sui Cammini di Santiago e sulla Via Francigena. Con Terredimezzo Editore ha pubblicato due Guide sui Cammini di Santiago in Spagna e due sulla Via Francigena. Ha pubblicato inoltre la guida del Cammino della Costa e Primitivo