Eventi di giugno

mercoledì 5 alle ore 18,15
alla libreria Pangea
Irene Cabiati presenta il libro

"Mongolia in viaggio"
Alpine Studio editore
scheda
recensione Gazzettino
recensione La Stampa

Da Gengis Khan a Minegolia
Il Paese dei pascoli infiniti sta portando alla luce i suoi tesori: non i bottini di Gengis Khan a lungo cercati da archeologi e predatori, ma il patrimonio inestimabile delle miniere.
Il racconto di Irene Cabiati scorre sulla linea di confine fra passato e modernità, fra tradizioni e speranze. Nel 2006, l'anno delle celebrazioni di Gengis Khan come fondatore del più vasto impero continentale, l'autrice ha incontrato nomadi, cacciatori e giovani guardiane della preistoria. Oggi la Mongolia è in viaggio verso un futuro sorprendente. Per buona parte della popolazione, ancora legata al passato, non è semplice affrontare un rinnovamento rivoluzionario.
Tanti cavalieri della steppa hanno lasciato i pascoli nella speranza di non essere più condizionati dal gelo o dalle minacce ecologiche. Sono andati a lavorare in miniera o a cercare nella capitale Ulaanbaatar un nuovo destino. Non sempre nella grande città la vita è facile e talvolta diventa inconsolabile la nostalgia per il passato e il senso di scoramento di fronte a facili illusioni. Il viaggio è il pretesto per leggere la storia di un popolo fiero, seguire le tracce di eroi e avventurieri che nel territorio stretto fra Russia e Cina hanno trovato uno scenario per le proprie ambizioni; ascoltare storie del passato e del presente; riflettere sulla ricchezza e il senso della felicità.

Irene Cabiati ha fatto il suo primo viaggio da bambina quando una nave l'ha portata in Italia con la famiglia dall'Eritrea. Da quel momento l'irrequietezza l'ha spinta ad esplorare il mondo portando nello zaino gli insegnamenti dei suoi maestri. Ha vissuto per studio in Francia, in Gran Bretagna e in Algeria.
Per lavoro ha seguito sugli oceani le rotte di grandi navigatori. Ha lavorato come cronista, prima alla Gazzetta del Popolo e ora a La Stampa. Per solidarietà ha creato eventi per la tutela dei minori. Per curiosità cammina per isole e deserti dell'Africa e dell'Asia e dell'America Latina. Si rilassa con la ricerca artistica e nell'orto fra insalate e gatti impertinenti.

indietro